fotografia

Regole base fotografia: come iniziare

fotografia boschi

La fotografia è un’arte, da sempre sia gli appassionati folli sia chi guarda alla fotografia in modo più superficiale, ha potuto apprezzarne la bellezza.

Molti, quando iniziano a fotografare, si chiedono quali siano le regole principali per far bene una foto. Piccola premessa, è vero che il gusto è soggettivo ma una foto fatta con i giusti metodi è per la maggiore apprezzata da tutti.

Vediamo insieme le 3 regole base per iniziare a fotografare!

SCEGLIERE UN SOGGETTO SPECIFICO

Partiamo subito con un semplice esempio. Ora vi mostro una foto dove non è stato identificato un soggetto specifico, ma un insieme poco preciso:

foto-paesaggistica-natura

La foto in questo modo risulterà confusa, l’occhio di chi guarda non sarà attratto da una cosa specifica, anzi, è molto probabile che la foto disturbi l’osservatore.

Quando invece noi selezioniamo il nostro soggetto e abbiamo ben chiaro lo scatto che vogliamo fare, la foto risulterà più lineare, precisa e trasmetterà il nostro pensiero prima dello scatto. Ad esempio, vi mostro lo stesso scenario, con l’individuazione del soggetto:

IMG_08bbb55.jpg

CREARE COMPOSIZIONE IMMAGINE (la regole dei terzi)

Qualunque sia il vostro mezzo per fotografare, una reflex, una mirrorless o uno smartphone, è essenziale avere chiare le linee guida dello schermo, anche chiamata “griglia”.

La griglia consiste nella suddivisione dello spazio che vogliamo fotografare in 9 parti, per ottenere una fotografia bilanciata, ad esempio:

regole base fotografia

La griglia molte volte si può trovare già inserita nelle diverse macchine fotografiche, ma una volta imparato il trucchetto sarà facilissimo immaginarla.

Questo è un ottimo aiuto per capire anche dove posizionare il soggetto, che linee prendere da guida per bilanciare la nostra foto.

LUCE (come sfruttarla)

La luce è l’amica più fedele di un fotografo, sia che essa sia fortissima, come nelle giornate estive o che sia soffusa, per dare alla foto più carattere.

In tutti i casi è essenziale imparare a sfruttare la luce, giocando con essa. Ad esempio, per foto luminose e dettagliate è consigliabile avere la propria fonte luminosa, alle proprie spalle, in moda da evidenziare il soggetto. Come in questo caso:

vvvvv.jpg

Se invece vogliamo dare alla foto più personalità e soprattutto vogliamo fotografare il sole (una tra le foto più gettonate quando si inizia, per imparare), è essenziale aumentare il tempo di scatto, abbassare ISO e sistemare il fuoco. Ad esempio:

IMG_0814 copia.jpg


Fatemi sapere nei commenti se questa tipologia di Rubrica vi piace e se siete alle prime armi con la fotografia, condividete con me i vostri lavori, mi farebbe molto piacere.

Scrivetemi nei commenti se avete altre curiosità e su cosa vorreste il prossimo articolo!


Tutte le fotografie sono state scattate con dispositivi CANON nel dettaglio:

  • Canon reflex 700d;
  • Canon mirrorless M10.