fotografia

Fotografia in Bianco e Nero: Vans on the road

fotografia bianco e nero

Giornata uggiosa e piena di nebbia, il freddo si fa sentire e il richiamo di qualche foto in bianco e nero è forte. In giro con le mie Vans Authentic, scattiamo qualche foto street in bianco e nero e vediamo qualche trucchetto Photoshop!

24 FEBBRAIO 2017

La fotografia in bianco e nero ha qualcosa di magico: una vera ispirazione. Oggi sono uscita con l’obiettivo di scattare qualche foto, facendo anche poca attenzione al fuoco. Volevo scattare l’istante, così come veniva.

Le mie compagne di viaggio sono Vans Authentic, rigorosamente nere.

INFO FOTO:
  • Tempo esposizione: 1/60;
  • Rapporto focale: 3,5;

vans authentic 2017

COME FOTOGRAFARE IN BIANCO E NERO

Per scattare queste foto ho utilizzato una Canon Mirrorless M10, con profilo colore bianco e nero. Trovo che scattare in bianco e nero durante le giornate di pioggia sia stupendo e che si riesca a rendere la foto ancora più ricca di intensità.

Molto importante, durante questo tipo di giornate, fare attenzione alla luce. In quanto potrebbe risultare poco filtrata e “bruciare” la vostra fotografia. È molto interessante utilzzare anche qualche filtro, da applicare sul proprio obiettivo, in modo da rendere ancora più particolare la foto e immortalare più dettagli.

Infatti, se fate caso, durante queste giornate, diventa molto difficile fotografare il cielo. Un filtro è la soluzione migliore per ottenere un ottimo risultato, ricco di particolari.

Ad esempio, io oggi ho scelto un outfit total black, proprio per far risaltare ancora meglio i miei scatti.

INFO FOTO:
  • Tempo di esposizione: 1/60;
  • Rapporto focale: 5.

fotografia bianco e nero

COME UTILIZZARE PHOTOSHOP CAMERA RAW

Per alcune modifiche alle fotografia in bianco e nero, prediligo Photoshop. Nella sezione filtro, cliccate su Camera Raw. All’interno potrete trovare tantissimi parametri per modificare e rendere migliore la vostra foto.

Con Camera Raw sarete in grado di far risaltare tantissimi dettagli, di decidere la luce e le ombre, fondamentali per il bianco e nero.

Ora vi mostrerò una fotografia prima e dopo l’utilizzo di Camera Raw!

PRIMA

DOPO

Come si può notare, la fotografia prima risulta un pò spenta, con poco carattere. Una foto piatta e senza dimensione. Nella fotografia dopo, con l’utilizzo di Camera Raw, sono riuscita ad enfatizzare alcuni dettagli.

FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO

In questa fotografia ho voluto mantenere a fuoco i due soggetti e sfocare tutto il resto, come una cornice.

INFO FOTO:
  • Tempo esposizione: 1/60;
  • Rapporto focale: 3,5.

fotografia street bianco e nero

FOTOGRAFIA STREET

Fotografare il cemento bagnato, così grigio e particolare, dona alla foto carattere.

INFO FOTO
  • Tempo esposizione: 1/80;
  • Rapporto focale: 4,5.

fotografia street bianco e nero